News Provinciali

Questions for new users of Joomla!

Quantità + qualità = Safa 2000

Martedì 16 Aprile 2024 20:13 stefano
Stampa PDF

La legge dei numeri difficilmente annovera eccezioni. In tutti i campi, sport quindi compreso. Se n’è avuta una piccola ma eloquente conferma anche domenica 14 aprile alla piscina comunale di Bardonecchia, teatro della prima tappa del Campionato regionale piemontese Libertas di nuoto per salvamento, valida anche come Circuito provinciale 2024.


Una sequenza di gare snella, avviata di buon mattino (fischio d’inizio alle ore 9) e aperta alle categorie Piccoli, Giovanissimi, Allievi, Ragazzi e Assoluti: le prime due impegnate sulla distanza dei 25 metri, le altre tre sui 50. Tre anche le specialità previste: nuoto con ostacoli (alla presenza d’un sottopasso da superare), sprint con pinne e staffetta nella formula salvataggio con torpedo.

I numeri, dicevamo. Quelli che fisiologicamente accompagnano (con verdetti puntualmente incontrovertibili) ogni competizione e così è stato pure stavolta, attraverso un postulato tanto semplice quanto inoppugnabile: se una formazione si presenta ai blocchi di partenza numerosa e per giunta dotata di parecchi atleti di spicco ha elevatissime probabilità di tornarsene a casa col ruolo di dominatrice. Esattamente quanto accaduto, passando dall’enunciato generico alla realtà concreta, alla Safa 2000, collaudatissimo team di vertice del Salvamento non solo piemontese, salita a Bardonecchia con un gruppo estremamente compatto e infatti largamente premiata dalla graduatoria finale che l’ha vista ammucchiare oltre il doppio dei punti della seconda classificata, l’Alba Nuoto: 630 contro 274. Supremazia documentata anche dalle singole vittorie (14 su 29) ma soprattutto da un particolare significativo più di molte parole: in ben 2 occasioni (50 mt. Ostacoli e 50 mt. Sprint con pinne Assoluti femmine), la società torinese ha piazzato sue tesserate dal 1° al 14° posto tranne il sesto, conquistato da una atleta proveniente da Alba. Una performance d’insieme che non ha bisogno di spiegazioni!

Ciò evidenziato e premesso, non è che le altre squadre siano rimaste a guardare, anzi. Oltre alla già segnalata Aba Nuoto, seconda nella graduatoria generale e 4 volte sul gradino più alto del podio, si è ad esempio espressa alla grande la Project Sport totalizzando 238 punti (di cui 144 nelle gare individuali sui 25 mt, esattamente come la Safa 2000) e collezionando nell’insieme 8 affermazioni, così come ha saputo brillare soprattutto a livello di individualità anche l’ASD Libertas Nuoto Rivoli, premiata da 3 vittorie e 142 punti complessivi.

Il tutto, non ci stancheremo mai di ripeterlo, calato e contestualizzato nel presupposto di sfondo che da sempre caratterizza e anima simili competizioni, laddove il riscontro tecnico di valore merita ovviamente risalto ma viene comunque dopo l’aspetto squisitamente promozionale e propagandistico dell’evento.


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 18 Aprile 2024 07:37 )
 

Passaggi di testimone in Piemonte

Lunedì 25 Marzo 2024 17:34 stefano
Stampa PDF

Innovazione nel segno della continuità. Fedele a questo cliché ormai collaudato, la Libertas piemontese ha eletto lo scorso 22 marzo i suoi vertici dirigenziali per il prossimo quadriennio attraverso due assemblee (Regionale e Provinciale) che hanno presentato più d’un punto in comune: a cominciare da quello prettamente logistico, visto che entrambe si sono svolte al Rivoli Hotel, moderna e funzionale struttura a pochi chilometri da Torino.


Ma le affinità non si limitano a questo aspetto se vogliamo secondario. Riguardano infatti anche, se non soprattutto la parte più concreta del discorso, nella fattispecie un

passaggio di testimone relativo niente di meno che alla presidenza.

L’ideale staffetta si è dapprima concretizzata a livello provinciale dove Fulvio Martinetti, dopo ben 8 mandati consecutivi (e quindi 32 anni, pieni di traguardi significativi!) ha lasciato il posto a Vincenzo Santoleri, uomo e dirigente di provenienza tennistica ma di già comprovate competenze multidisciplinari, fra l’altro dimostrate anche recentemente alla guida della Scuola Regionale di Formazione Sportiva Libertas. Santoleri avrà come consiglieri Cinzia Ferrero, Daniele Miniotti, Alfredo Mulè, Wilma Nebbia e Leonardo Zappalà mentre la Consulta dei Delegati sarà formata da Lucia Bellone, Marco Codegone e Carla Di Leverano.

Lo stesso… palinsesto ha poi accompagnato il rinnovo delle cariche regionali visto che anche Enrica Lanza ha deciso di concludere dopo 4 mandati e complessivi 16 anni la sua “avventura” presidenziale e il suo ruolo è stato preso da Gianluca Facchini, factotum della pallavolo Libertas torinese e già massimo dirigente del Centro Comunale di Torino Città che potrà a sua volta contare su uno staff di collaboratori estremamente qualificato, comprendente Pellegrino Barricella, Lisa Martina, Vincenzo Mazzola, Giorgio Pellizzari e Augusto Santi come consiglieri e Lucia Bellone, Marco Codegone, Giorgio Facchini, Daniele Miniotti, Wilma Nebbia e Vincenzo Santoleri quali componenti la Consulta dei Delegati. Per quanto infine concerne i Delegati alla prossima Assemblea Nazionale, la scelta è ricaduta su Tania Patrito e Andrea Salsa.

Da segnalare infine che entrambi gli eventi sono stati nobilitati dalla presenza del presidente nazionale Andrea Pantano che non ha mancato di sottolineare la qualità e quantità di lavoro che la Libertas piemontese da tempo svolge sul territorio.

 

Clicca qui per scaricare la relazione di Enrica Lanza

Clicca qui per scaricare la relazione di Fulvio Martinetti

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 28 Marzo 2024 16:43 )
 

Alla Vigone si nuota fino… all’Alba!

Mercoledì 06 Marzo 2024 15:44 stefano
Stampa PDF

Stessa spiaggia, stesso mare. Nel segno di una tradizione consolidata e collaudata nel tempo, anche nel 2024 il nuoto piemontese Libertas si ripropone ai suoi aficionados con un palinsesto ben definito, imperniato su pochi ma efficaci presupposti: entusiasmo, aggregazione, ricerca della promozione ancor prima dei contenuti agonistici.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 06 Marzo 2024 15:47 ) Leggi tutto...
 

Convegno e libro: il Piemonte in vetrina

Lunedì 25 Marzo 2024 15:41 stefano
Stampa PDF

Fare, ma anche apparire. Si potrebbe definirlo uno slogan, però sarebbe riduttivo. Perché mai come al giorno d’oggi una cosa ben fatta deve essere accompagnata da un’adeguata visibilità, se vuole risultare davvero vincente.


Serve dunque una vetrina, qualunque sia l’attività in oggetto e la Libertas piemontese l’ha dimostrato eloquentemente venerdì 22 marzo scorso, intervallando due suoi appuntamenti istituzionali (le assemblee ordinarie elettive rispettivamente regionale e provinciale) con un evento più ”leggero” ma non per questo meno significativo.

Parliamo del Convegno “Lo sport quale scelta di vita”, svoltosi alla Sala Congressi del Rivoli Hotel, nell’hinterland torinese e articolato in due distinte fasi, peraltro ben coniugate fra di loro grazie a un filo conduttore dialetticamente comune. La prima ha ospitato la minuziosa e circostanziata relazione del professor Fulvio Martinetti, dottore in Scienze Motorie e già Docente in “Teoria e metodologia delle Discipline Acquatiche” presso l’ISEF di Torino e incaricato in “Basi del movimento umano” presso la Scuola Universitaria in Scienze Motorie dell’Università di Torino il quale ha proposto un insolito ma riuscitissimo mix di passato-presente-futuro. Partendo da un analogo intervento fatto

oltre 30 anni fa per celebrare il decennale della fondazione della Scuola Regionale di Formazione Sportiva Libertas e la conquista da parte della

Sa-Fa Torino del suo secondo scudetto nel nuoto, Martinetti ha infatti rivisitato, ovviamente aggiornando riferimenti e linguaggio, gli elementi-cardine della pratica sportiva, soffermandosi in particolare su 4 fronti, peraltro tuttora attualissimi: lo sport come cultura; lo sport per i giovani; agonismo e sport di vertice; lo sport e la famiglia.

La seconda parte dell’evento ha invece messo sotto i riflettori della notorietà G20 Libertas Piemonte, il libro con cui il giornalista professionista Pippo Degrandi (fra l’altro cresciuto a livello sportivo proprio nel nostro Ente) ha ripercorso le tappe salienti di oltre mezzo secolo di storia regionale attraverso ricordi, opinioni e curiosità di venti protagonisti che a vario titolo (atleta, dirigente, gestore, istruttore, tecnico) hanno contribuito a “scriverla” a suon di iniziative intraprese e risultati ottenuti. Una presentazione che si è di fatto trasformata anche in una piacevole rimpatriata consentendo a molti… pionieri del mondo Libertas di ritrovarsi dopo tanto tempo e rivivere almeno per un pomeriggio emozioni e valori del passato: un aspetto, quest’ultimo, particolarmente apprezzato dal presidente nazionale Andrea Pantano che infatti ha voluto familiarizzare con tutti i protagonisti suggellando l’incontro con una significativa foto di gruppo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 28 Marzo 2024 16:32 )
 

Il Piemonte festeggia i suoi campioni 2023

Mercoledì 24 Gennaio 2024 13:58 stefano
Stampa PDF

Dal suggestivo parco della Mandria a un palazzetto dello sport il cambio di location (come va di moda dire adesso) è oggettivamente innegabile, però i contenuti e soprattutto lo spirito di base sono rimasti almeno uguali e questo, parlando di sport promozionale, è decisamente quel che conta. Ecco perché la Festa dei Campioni con cui la Libertas piemontese ha celebrato le sue stelle del 2023 non ha nulla da invidiare all’analogo evento andato appunto in onda, poco più di un anno fa a pochi chilometri da Torino, per premiare le Eccellenze del 2022. C’è anzi un sottile ma importante filo di continuità tra le due manifestazioni (oltretutto entrambe organizzate nel contesto provinciale torinese), potenzialmente in grado di introdurre anche un principio di itinerarietà per questa cerimonia, stavolta approdata a Giaveno e felicemente abbinata a un avvenimento locale di grande significato: quello che potremmo definire l’Open Day della Kumiai, società di judo con sede principale a Druento e da oltre 10 anni attivissima sul territorio.

Un sabato di spessore tecnico ma soprattutto umano, in un palazzetto gremito e con quasi 300 bambini a sfilare emozionati assieme ai loro allenatori e a regalare un colpo d’occhio perfetto per divulgare quella che dovrebbe sempre essere la missione di un ente di promozione sportiva: partire dalla base senza per questo rinunciare, se e quando possibile, all’agonismo di vertice. Un percorso abilmente sintetizzato in questo caso dalla prima edizione del progetto “Kumiai d’oro” che l’instancabile team ha allestito in collaborazione con Art Tech (azienda che realizza tecnologie digitali su misura atte a incrementare il valore delle performance atletiche) e col Centro Regionale Libertas, presente infatti nell’occasione col suo presidente Enrica Lanza: 4 borse di studio da investire in ambito sportivo e consegnate a Carabotto Gabriele, Daniele Chiara, Guion Sofia e Palermo Elisa.

Davvero un adeguato mix di spettacolo, valori e sensibilità sociale, quest’ultima dimostrata anche dal balletto che alcuni atleti hanno interpretato a favore della lotta contro la violenza sulle donne. Senza troppi fronzoli e nel segno dell’aggregazione, secondo le migliori tradizioni Libertas.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 27 Gennaio 2024 14:40 )
 

Pagina 1 di 33

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it