News Provinciali

Questions for new users of Joomla!

Il Piemonte festeggia i suoi campioni 2023

Mercoledì 24 Gennaio 2024 13:58 stefano
Stampa PDF

Dal suggestivo parco della Mandria a un palazzetto dello sport il cambio di location (come va di moda dire adesso) è oggettivamente innegabile, però i contenuti e soprattutto lo spirito di base sono rimasti almeno uguali e questo, parlando di sport promozionale, è decisamente quel che conta. Ecco perché la Festa dei Campioni con cui la Libertas piemontese ha celebrato le sue stelle del 2023 non ha nulla da invidiare all’analogo evento andato appunto in onda, poco più di un anno fa a pochi chilometri da Torino, per premiare le Eccellenze del 2022. C’è anzi un sottile ma importante filo di continuità tra le due manifestazioni (oltretutto entrambe organizzate nel contesto provinciale torinese), potenzialmente in grado di introdurre anche un principio di itinerarietà per questa cerimonia, stavolta approdata a Giaveno e felicemente abbinata a un avvenimento locale di grande significato: quello che potremmo definire l’Open Day della Kumiai, società di judo con sede principale a Druento e da oltre 10 anni attivissima sul territorio.

Un sabato di spessore tecnico ma soprattutto umano, in un palazzetto gremito e con quasi 300 bambini a sfilare emozionati assieme ai loro allenatori e a regalare un colpo d’occhio perfetto per divulgare quella che dovrebbe sempre essere la missione di un ente di promozione sportiva: partire dalla base senza per questo rinunciare, se e quando possibile, all’agonismo di vertice. Un percorso abilmente sintetizzato in questo caso dalla prima edizione del progetto “Kumiai d’oro” che l’instancabile team ha allestito in collaborazione con Art Tech (azienda che realizza tecnologie digitali su misura atte a incrementare il valore delle performance atletiche) e col Centro Regionale Libertas, presente infatti nell’occasione col suo presidente Enrica Lanza: 4 borse di studio da investire in ambito sportivo e consegnate a Carabotto Gabriele, Daniele Chiara, Guion Sofia e Palermo Elisa.

Davvero un adeguato mix di spettacolo, valori e sensibilità sociale, quest’ultima dimostrata anche dal balletto che alcuni atleti hanno interpretato a favore della lotta contro la violenza sulle donne. Senza troppi fronzoli e nel segno dell’aggregazione, secondo le migliori tradizioni Libertas.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 27 Gennaio 2024 14:40 )
 

I Regionali Libertas 2023 di nuoto targati SAFA2000

Mercoledì 20 Dicembre 2023 18:34 stefano
Stampa PDF

Sotto l’albero, davanti a un presepe o in una piscina, il Natale ha sempre e comunque un potere particolare. Ad esempio quello di accomunare tutti (vincitori e vinti, organizzatori e partecipanti, vecchi e giovani) in un unico, indiscriminato applauso che ovviamente non disconosce le gerarchie di valori che qualsiasi evento tende fisiologicamente a creare ma le rende per così dire più sfumate, se non addirittura secondarie. Esattamente quanto accaduto, lo scorso sabato 16 dicembre nelle corsie della Cecchi di Torino, in occasione della “maratona acquatica” con cui la Libertas piemontese ha suggellato il suo intenso anno: un’edizione dei Campionati Regionali abbinata alle finali della Swimming Cup e valida anche come atto conclusivo del Circuito Provinciale 2022/23.

Si è trattato d’un pomeriggio di rara intensità sia dal punto di vista quantitativo (ben 74 le gare in programma: 62 individuali e 12 di staffetta) sia sotto il profilo della qualità. Due componenti che hanno viaggiato costantemente a braccetto, dimostrando ancora una volta come sia possibile, per un Ente di promozione sportiva, curare innanzitutto l’attività di base senza dover necessariamente rinunciare a coltivare le potenzialità agonistiche dei propri tesserati, qualunque sia la loro età e il livello tecnico già raggiunto. Alla Cecchi c’è infatti stato spazio per tutti: dagli ormai maggiorenni (classe 2004) agli emozionatissimi debuttanti nati nel 2017. Due le distanze su cui cimentarsi, a seconda della “carta d’identità natatoria”: i 50 metri per le categorie Pesci Pilota, Allievi, Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores e i 25 per Pesciolini, Piccoli e Giovanissimi.

Insomma, dal principiante all’aspirante campione, ciascuno ha avuto il suo meritatissimo momento di gloria e lo stesso vale spostando l’analisi sul piano delle società partecipanti: alcune presenti in massa e con atleti già ampiamente “collaudati” a questo livello, altre meno numerose ma non per questo rinunciatarie o prive di individualità di spicco. Le differenti caratteristiche si sono inevitabilmente riflesse anche sulla graduatoria finale, ma nessuna delle 7 formazioni è tornata a casa senza robusti motivi di soddisfazione.

La parte del leone, anche in questa circostanza, è stata interpretata dalla SAFA2000, nettamente prima con 744 punti grazie a molti acuti (25 successi, quindi praticamente una gara su 3) ma anche a tantissimi piazzamenti di rilievo, sul podio e non solo. Molto incerta invece la lotta per il secondo posto nella quale alla fine l’ha spuntata di appena 4 lunghezze l’Alba Nuoto (328 punti e 17 vittorie) nei confronti della ESL Nuoto Torino Vigone (11 affermazioni). Un sabato da incorniciare anche per la locale Piscina Cecchi ESL, quarta a quota 268 (4 successi) e capace a sua volta di precedere di poco la Libertas Nuoto Rivoli (243 punti ma in ben 9 occasioni sul gradino più alto del podio). La doverosa carrellata di applausi comprende pure la Libertas Nuoto Chivasso, sesta con 157 punti e 5 medaglie d’oro e si conclude con la Project Sport Leinì, al debutto in questa competizione eppure già in grado di conquistare 3 singole affermazioni e totalizzare 146 punti.

Fin qui i numeri, come sempre eloquenti e comunque, nella fattispecie, tutt’altro che marginali. Ma la riuscita di simili manifestazioni, ci sembra giusto ribadirlo, prescinde sovente da essi perché comunque garantita dalla più infallibile delle ricette: lo sport con la S maiuscola, quello che rende felice chi lo pratica a prescindere dal risultato.


 

Sport+natura+cavallo = Trofeo A.C.E.

Martedì 18 Aprile 2023 22:39 stefano
Stampa PDF

Ci sono amori inconciliabili per definizione fra di loro, altri invece che sembrano nascere su misura non solo per convivere ma addirittura per completarsi e sublimarsi a vicenda. Quelli che andiamo a raccontare appartengono a questa seconda categoria e sono l’amore per lo sport, la natura, il cavallo. Tre mondi volendo distanti o quanto meno diversi ma con un unico, comun denominatore riscontrabile e, in quanto tale, da custodire e coltivare pazientemente, una volta individuato. Ciò ad esempio che, nel suo piccolo (o nel suo grande, dipende dai punti di vista) sta facendo ormai da tempo l’A.C.E. (Associazioni Confederate Equestri) attraverso un percorso che tende contemporaneamente a due obiettivi altrettanto fondamentali: fare anziché parlare ma conferire poi a quel che è stato fatto l’adeguata visibilità, in sintonia con quella difficilmente confutabile equazione del giorno d’oggi secondo cui apparire è importante almeno quanto essere.

Fuor di preamboli o metafore, tutto quanto premesso sfocia a livello pratico, relativamente alla materia in oggetto, nel TROFEO A.C.E. 2023: la manifestazione, articolata in tre atti, concepita appunto al fine di tradurre concretamente i principi ispiratori da cui siamo poche righe fa partiti. Quindi fare innanzitutto conoscere e apprezzare l’importanza dell’equitazione, sia agonistica sia ludica, ma anche motivare la crescita sportiva e umana degli allievi, soprattutto i più giovani, garantendo loro spazi nei quali esprimersi, imparare, avere scambi di amicizia, esperienza e compagnia. Per interagire, non per primeggiare, pure quando la circostanza presuppone comunque una classifica, quindi un vinto e un vincitore.

Per questo, il TROFEO A.C.E. 2023 non si esaurisce in un’arida graduatoria meritocratica, ma racconta d’un esordio, avvenuto domenica 16 aprile a La Rolanda di Bairo (Torino), con circa 120 iscritti dai 6 ai 60 anni, impegnati in un palinsesto sportivo nato dall’unione di 2 discipline diverse, la monta inglese e quella americana, che si è esplicato attraverso prove di dressage, american dressage, gimkana inglese, gimkana western e salto ostacoli. E alla fine, il “vero” ordine d’arrivo è stato un ideale ex aequo di entusiasmo, figlio d’un clima di festa e condivisione a prescindere, qualunque fosse il singolo esito del cimento agonistico. E viste le premesse, non è difficile pronosticare un contesto altrettanto stimolante per i prossimi due appuntamenti, in calendario rispettivamente il 21 maggio a Il Gelso del Mainito di Castelnuovo Don Bosco (Asti) e il 16-17 settembre a Mario Ranch di Rivalta Torinese.

 

 

Alba nuova per il circuito Libertas di nuoto

Lunedì 22 Maggio 2023 12:30 stefano
Stampa PDF

Tra conferme e novità si è chiuso sabato 13 maggio scorso, nella piscina Cecchi di Torino, il Circuito Provinciale Libertas di nuoto 2022/23 valido anche per i campionati regionali piemontesi.


Un pomeriggio ricco di emozioni e di gare (ben 49: 37 individuali e 12 di staffetta) che ha visto come sempre alternarsi in vasca baby-speranze e atleti già consolidati, distribuiti nelle categorie Piccoli, Giovanissimi, Allievi, Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores: dai nati nel 2016 al 2004, c’è quindi stato spazio e visibilità per tutti, in un contesto prevalentemente promozionale ma non per questo privo di risultanze tecnicamente rilevanti.

Le conferme riguardano innanzitutto la compattezza della Safa 2000 che pure in questa circostanza si è presentata ai blocchi di partenza con una squadra tanto numerosa quanto competitiva, capace di conseguenza di primeggiare sia nella classifica per società di questa quarta e ultima tappa sia in quella finale del Circuito, ma anche il beneaugurante vivaio della ESL Nuoto Torino, in grado infatti di eccellere soprattutto tra Piccoli e Giovanissimi (oltretutto le categorie caratterizzate complessivamente dal maggior numero di presenze, altro particolare meritevole di segnalazione) e le individualità di spicco della Libertas Nuoto Rivoli, 6 volte sul gradino più alto del podio nonostante un numero di atleti-gara relativamente esiguo.

Le novità raccontano invece degli ulteriori progressi dell’Alba Nuoto, già protagonista nelle precedenti tappe e stavolta addirittura prima per quanto concerne i successi (19, rispetto ai 12 di Safa 2000 e ESL Nuoto Torino) e del debutto nella competizione d’una quinta società, la ESL Coop, subito capace di totalizzare 112 punti nella graduatoria a squadre, a conferma di quanto il movimento natatorio di base sia non solo florido ma anche in confortante espansione e lasci presagire orizzonti sempre più estesi.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 22 Maggio 2023 14:12 )
 

Nuoto Libertas: gloria per tutti alla Vigone

Martedì 18 Aprile 2023 22:32 stefano
Stampa PDF

Il Circuito Provinciale Libertas di nuoto 2022/23 è ormai decisamente di casa nella piscina torinese della Vigone.


Anche la terza tappa di questa rassegna (valida pure per il campionato Regionale) si è infatti svolta, il 16 aprile scorso, nell’impianto che già aveva ospitato le prime due (3 dicembre e 26 febbraio), ma le coincidenze non si limitano all’aspetto prettamente logistico. Sì, perché scorrendo e analizzando i risultati dell’intenso pomeriggio domenicale (40 le gare in programma, tra cui 4 di staffetta e circa 140 i partecipanti), si trovano conferme di altre costanti delineatesi nelle precedenti occasioni. A cominciare da quella che si potrebbe sinteticamente definire “gloria per tutti”, concetto che fra l’altro ben si sposa con lo spirito innanzitutto promozionale di questo tipo di manifestazioni e nella circostanza si è concretizzato nel fatto che ciascuna delle 5 società in gara è salita sul gradino più alto del podio, proponendo delle individualità con le carte pienamente in regola per intraprendere una carriera agonistica di ottimo livello.

 

Dopodiché, la classifica a squadre ha comunque inevitabilmente evidenziato la differenza (soprattutto numerica) dei valori in campo, pardon in acqua ma creando sostanzialmente più vincitori che vinti. Ciò detto e premesso, merita in ogni caso adeguata celebrazione il successo della Safa 2000: in virtù d’un perfetto mix qualità-quantità, dimostrato già nelle scorse tappe e ribadito dalla sessantina di atleti presentati stavolta ai blocchi di partenza, ha collezionato 14 vittorie e totalizzato 581 punti. Molto interessante la lotta per il secondo posto sviluppatasi alle sue spalle e alla fine vinta dalla ESL Nuoto Torino che, altro particolare per nulla inedito nel Circuito Libertas, ha dimostrato di possedere un vivaio estremamente promettente, aggiudicandosi ben 7 delle 12 prove sui 25 metri, quelle dedicate appunto ai concorrenti più giovani (alcuni appartenenti alla classe 2016!). Questo “Settebello dorato”, unito a un’altra affermazione riportata nelle categorie maggiori, le ha permesso di accumulare 339 punti, 41 in più della terza classificata: l’Alba Nuoto, caratterizzata da un rendimento molto costante e tornata a casa con 9 successi (7 individuali e 2 di staffetta).

Meno numerose ma non per questo meno agguerrite le altre 2 formazioni in lizza: l’ASD Nuoto Chivasso, quarta con 156 punti e 3 affermazioni e la Libertas Nuoto Rivoli che, pur mettendo in gara appena 12 atleti, ha comunque raggiunto quota 151 e soprattutto ottenuto 6 vittorie. Insomma, una nuova, riuscita puntata di quel trittico sport-festa-promozione che rappresenta da sempre uno dei cavalli di battaglia a cui la Libertas tiene maggiormente.

 

Clicca qui per scaricare i risultati!

 

Pagina 1 di 33

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it