Fulvio Martinetti rieletto Presidente Provinciale Torino Libertas

Venerdì 17 Giugno 2016 19:08 stefano
Stampa PDF

Giornata importante, il 10 giugno scorso, per il mondo sportivo della Libertas piemontese che, nei locali del Centro Regionale di Rivoli, ha effettuato le assemblee elettive ordinarie per il rinnovo delle cariche sia del Centro Regionale sia del Centro Provinciale di Torino.

Entrambi gli appuntamenti sono stati impreziositi dalla presenza del Presidente Nazionale Libertas, Luigi Musacchia, che nel guidare i lavori ha colto l’occasione per ribadire l’importanza dell’operato degli organi periferici dell’Ente e delle crescenti difficoltà che tale operato si trova a dover fronteggiare, alla luce anche delle sempre maggiori competenze burocratiche rese necessarie dalle normative del CONI, impegnato in una capillare valutazione dell’attività delle singole associazioni. Burocratizzazione che, fatalmente, toglie tempo ed energie a quei compiti di espansione e organizzazione che i Centri Provinciali e Regionali dovrebbero costantemente perseguire. Nonostante ciò, molte realtà locali del mondo Libertas continuano a produrre risultati più che soddisfacenti tanto sul piano qualitativo quanto sotto il profilo della quantità e il Piemonte, a tal riguardo, sbandiera con legittimo orgoglio la propria leadership in termini numerici. Ma la costante attenzione all’aspetto promozionale dell’attività sportiva non gli ha impedito di raggiungere anche elevate vette agonistiche, come ad esempio dimostrato dalla recente e per certi versi storica promozione dello Sporting Libertas Parella che ha riportato dopo 15 anni il volley torinese maschile in serie A2.


Entrambe le Assemblee sono state caratterizzate dalla rielezione all’unanimità dei presidenti uscenti: Enrica Lanza per il Centro Regionale del Piemonte e Fulvio Martinetti per il Centro Provinciale di Torino che, nelle loro relazioni, hanno sottolineato come il percorso di crescita dei rispettivi movimenti sia in questi anni proseguito, almeno a livello di numero di associazioni affiliate, nonostante le inevitabili ripercussioni che la crisi economica ha avuto anche sulla pratica sportiva da parte dei singoli cittadini. Una crescita che, per camminare di pari passo con le nuove esigenze e caratteristiche della società in cui viviamo, ha dovuto contemplare modifiche e aggiornamenti pure in termini di tecnologia, organizzazione e comunicazione. Un percorso che tanto Enrica Lanza quanto Fulvio Martinetti hanno lasciato chiaramente intendere dovrà proseguire nel quadriennio 2017/20 con il coinvolgimento sempre maggiore di nuove figure dirigenziali in modo oltretutto da garantire, quando sarà necessario, un ricambio generazione più efficace e meno traumatico possibile. Insomma, rinnovare nella continuità: molto più che uno slogan, come del resto ampiamente dimostrato nei fatti dal ruolo interpretato in questi anni dalle realtà piemontesi della Libertas.

 

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it