News Provinciali

Nuoto Libertas: gloria per tutti alla Vigone

Martedì 18 Aprile 2023 22:32 stefano
Stampa PDF

Il Circuito Provinciale Libertas di nuoto 2022/23 è ormai decisamente di casa nella piscina torinese della Vigone.


Anche la terza tappa di questa rassegna (valida pure per il campionato Regionale) si è infatti svolta, il 16 aprile scorso, nell’impianto che già aveva ospitato le prime due (3 dicembre e 26 febbraio), ma le coincidenze non si limitano all’aspetto prettamente logistico. Sì, perché scorrendo e analizzando i risultati dell’intenso pomeriggio domenicale (40 le gare in programma, tra cui 4 di staffetta e circa 140 i partecipanti), si trovano conferme di altre costanti delineatesi nelle precedenti occasioni. A cominciare da quella che si potrebbe sinteticamente definire “gloria per tutti”, concetto che fra l’altro ben si sposa con lo spirito innanzitutto promozionale di questo tipo di manifestazioni e nella circostanza si è concretizzato nel fatto che ciascuna delle 5 società in gara è salita sul gradino più alto del podio, proponendo delle individualità con le carte pienamente in regola per intraprendere una carriera agonistica di ottimo livello.

 

Dopodiché, la classifica a squadre ha comunque inevitabilmente evidenziato la differenza (soprattutto numerica) dei valori in campo, pardon in acqua ma creando sostanzialmente più vincitori che vinti. Ciò detto e premesso, merita in ogni caso adeguata celebrazione il successo della Safa 2000: in virtù d’un perfetto mix qualità-quantità, dimostrato già nelle scorse tappe e ribadito dalla sessantina di atleti presentati stavolta ai blocchi di partenza, ha collezionato 14 vittorie e totalizzato 581 punti. Molto interessante la lotta per il secondo posto sviluppatasi alle sue spalle e alla fine vinta dalla ESL Nuoto Torino che, altro particolare per nulla inedito nel Circuito Libertas, ha dimostrato di possedere un vivaio estremamente promettente, aggiudicandosi ben 7 delle 12 prove sui 25 metri, quelle dedicate appunto ai concorrenti più giovani (alcuni appartenenti alla classe 2016!). Questo “Settebello dorato”, unito a un’altra affermazione riportata nelle categorie maggiori, le ha permesso di accumulare 339 punti, 41 in più della terza classificata: l’Alba Nuoto, caratterizzata da un rendimento molto costante e tornata a casa con 9 successi (7 individuali e 2 di staffetta).

Meno numerose ma non per questo meno agguerrite le altre 2 formazioni in lizza: l’ASD Nuoto Chivasso, quarta con 156 punti e 3 affermazioni e la Libertas Nuoto Rivoli che, pur mettendo in gara appena 12 atleti, ha comunque raggiunto quota 151 e soprattutto ottenuto 6 vittorie. Insomma, una nuova, riuscita puntata di quel trittico sport-festa-promozione che rappresenta da sempre uno dei cavalli di battaglia a cui la Libertas tiene maggiormente.

 

Clicca qui per scaricare i risultati!

 

Pagina 8 di 162

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it