News Provinciali

Convegno e libro: il Piemonte in vetrina

Lunedì 25 Marzo 2024 15:41 stefano
Stampa PDF

Fare, ma anche apparire. Si potrebbe definirlo uno slogan, però sarebbe riduttivo. Perché mai come al giorno d’oggi una cosa ben fatta deve essere accompagnata da un’adeguata visibilità, se vuole risultare davvero vincente.


Serve dunque una vetrina, qualunque sia l’attività in oggetto e la Libertas piemontese l’ha dimostrato eloquentemente venerdì 22 marzo scorso, intervallando due suoi appuntamenti istituzionali (le assemblee ordinarie elettive rispettivamente regionale e provinciale) con un evento più ”leggero” ma non per questo meno significativo.

Parliamo del Convegno “Lo sport quale scelta di vita”, svoltosi alla Sala Congressi del Rivoli Hotel, nell’hinterland torinese e articolato in due distinte fasi, peraltro ben coniugate fra di loro grazie a un filo conduttore dialetticamente comune. La prima ha ospitato la minuziosa e circostanziata relazione del professor Fulvio Martinetti, dottore in Scienze Motorie e già Docente in “Teoria e metodologia delle Discipline Acquatiche” presso l’ISEF di Torino e incaricato in “Basi del movimento umano” presso la Scuola Universitaria in Scienze Motorie dell’Università di Torino il quale ha proposto un insolito ma riuscitissimo mix di passato-presente-futuro. Partendo da un analogo intervento fatto

oltre 30 anni fa per celebrare il decennale della fondazione della Scuola Regionale di Formazione Sportiva Libertas e la conquista da parte della

Sa-Fa Torino del suo secondo scudetto nel nuoto, Martinetti ha infatti rivisitato, ovviamente aggiornando riferimenti e linguaggio, gli elementi-cardine della pratica sportiva, soffermandosi in particolare su 4 fronti, peraltro tuttora attualissimi: lo sport come cultura; lo sport per i giovani; agonismo e sport di vertice; lo sport e la famiglia.

La seconda parte dell’evento ha invece messo sotto i riflettori della notorietà G20 Libertas Piemonte, il libro con cui il giornalista professionista Pippo Degrandi (fra l’altro cresciuto a livello sportivo proprio nel nostro Ente) ha ripercorso le tappe salienti di oltre mezzo secolo di storia regionale attraverso ricordi, opinioni e curiosità di venti protagonisti che a vario titolo (atleta, dirigente, gestore, istruttore, tecnico) hanno contribuito a “scriverla” a suon di iniziative intraprese e risultati ottenuti. Una presentazione che si è di fatto trasformata anche in una piacevole rimpatriata consentendo a molti… pionieri del mondo Libertas di ritrovarsi dopo tanto tempo e rivivere almeno per un pomeriggio emozioni e valori del passato: un aspetto, quest’ultimo, particolarmente apprezzato dal presidente nazionale Andrea Pantano che infatti ha voluto familiarizzare con tutti i protagonisti suggellando l’incontro con una significativa foto di gruppo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 28 Marzo 2024 16:32 )
 

Pagina 2 di 162

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it