Aggiornamento

Convegno interregionale per dirigenti sportivi

Venerdì 09 Novembre 2012 11:35 stefano
Stampa PDF

CONVEGNO INTERREGIONALE PER DIRIGENTI SPORTIVI - Rivoli (TO) sabato 13 giugno 2009

Programma del Seminario (scarica)
Nota esplicativa del consulente (scarica)

A Tutti I presidenti di ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE
nuove problematiche investono il mondo dell’associazionismo sportivo dilettantistico, coinvolgendo con giustificata preoccupazione, i Presidenti delle nostre Associazioni, in responsabilità non sempre chiare e correttamente interpretate.

Infatti con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (Testo unico sulla sicurezza) anche le ASD devono adottare misure preventive al fine di garantire la sicurezza nei luoghi ove operano e dove le stesse effettuano prestazioni nel confronto dei propri associati o terzi. Tali prestazioni non devono recare danni alla salute e devono essere minimizzati i rischi associati all’attività svolta, sia che gli operatori agiscano a puro titolo volontaristico, che dietro remunerazione a diverso titolo (lavoro subordinato, collaborazione a progetto, collaborazione occasionale, collaborazione remunerata a mezzo di compensi/rimborsi spese forfetari ex Legge n. 133/1999).

L’obiettivo di cui sopra viene raggiunto attraverso tre misure principali:
1) valutazione dei rischi e redazione del documento valutazione dei rischi (DVR);
2) messa in sicurezza dei suddetti luoghi (impiantistica, arredi, video-terminali, dotazioni antincendio quali estintori ed idranti, cassette di pronto soccorso…);
3) formazione ed informazione dei suddetti operatori.

Come certamente comprenderete, trattasi di una materia molto delicata che coinvolge tutte le associazioni, a qualsiasi livello, senza distinzione alcuna.

Pertanto, ho ritenuto indispensabile ed inderogabile fornire una opportunità di informazione per tutti i Presidenti di Associazioni su tale materia, tenuto conto anche della data del 16 maggio , ultima utile per le ASD di dotarsi del “Documento della valutazione dei rischi (DVR), organizzando un Seminario per approfondire i profili di responsabilità per i Dirigenti Sportivi e gli adempimenti richiesti con l’entrata in vigore della normativa.

Il Seminario per Dirigenti sportivi dei ASD, si terrà sabato 13 giugno 2009 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede del Centro Regionale Libertas del Piemonte - Sala Rossa (Istituto Salesiano LDC ) c.so Francia 214 in Rivoli (pv. TO) (Uscita tangenziale "RIVOLI FRANCIA" direzione Torino) secondo l’ordine dei lavori che vi allego alla presente .

Vi interverranno in qualità di Relatori figure importanti che garantiscono il massimo livello di competenza e saranno disponibili, al termine degli interventi, al dibattito aperto con i presenti.

Mi permetto di richiamare la vostra attenzione affinché non manchiate a questo importantissimo appuntamento, difficilmente riproponibile.
Anche a tal proposito ho ritenuto favorirne la partecipazione rendendo gratuita l’iscrizione.

A tutti i partecipanti il Centro Nazionale Libertas rilascerà un attestato di partecipazione per attività formativa di Dirigenti Sportivi

Sono sicura che non vorrete perdere questa occasione di incontro e di formazione e vi invito a dare la vostra adesione telefonando alla segreteria del Centro Provinciale di Torino entro mercoledì 10 giugno p.v. (denominazione della ASD e cognome e nome del Presidente o suo Delegato) attiva per il seminario dal 3 giugno 2009 dalle 15 alle 18,30 tutti i giorni feriali, al n. telefonico 011 9593502, visto il numero definito della disponibilità di posti in sala.

 

Pagina 6 di 7

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it