News Provinciali

Quantità + qualità = Safa 2000

Martedì 16 Aprile 2024 20:13 stefano
Stampa PDF

La legge dei numeri difficilmente annovera eccezioni. In tutti i campi, sport quindi compreso. Se n’è avuta una piccola ma eloquente conferma anche domenica 14 aprile alla piscina comunale di Bardonecchia, teatro della prima tappa del Campionato regionale piemontese Libertas di nuoto per salvamento, valida anche come Circuito provinciale 2024.


Una sequenza di gare snella, avviata di buon mattino (fischio d’inizio alle ore 9) e aperta alle categorie Piccoli, Giovanissimi, Allievi, Ragazzi e Assoluti: le prime due impegnate sulla distanza dei 25 metri, le altre tre sui 50. Tre anche le specialità previste: nuoto con ostacoli (alla presenza d’un sottopasso da superare), sprint con pinne e staffetta nella formula salvataggio con torpedo.

I numeri, dicevamo. Quelli che fisiologicamente accompagnano (con verdetti puntualmente incontrovertibili) ogni competizione e così è stato pure stavolta, attraverso un postulato tanto semplice quanto inoppugnabile: se una formazione si presenta ai blocchi di partenza numerosa e per giunta dotata di parecchi atleti di spicco ha elevatissime probabilità di tornarsene a casa col ruolo di dominatrice. Esattamente quanto accaduto, passando dall’enunciato generico alla realtà concreta, alla Safa 2000, collaudatissimo team di vertice del Salvamento non solo piemontese, salita a Bardonecchia con un gruppo estremamente compatto e infatti largamente premiata dalla graduatoria finale che l’ha vista ammucchiare oltre il doppio dei punti della seconda classificata, l’Alba Nuoto: 630 contro 274. Supremazia documentata anche dalle singole vittorie (14 su 29) ma soprattutto da un particolare significativo più di molte parole: in ben 2 occasioni (50 mt. Ostacoli e 50 mt. Sprint con pinne Assoluti femmine), la società torinese ha piazzato sue tesserate dal 1° al 14° posto tranne il sesto, conquistato da una atleta proveniente da Alba. Una performance d’insieme che non ha bisogno di spiegazioni!

Ciò evidenziato e premesso, non è che le altre squadre siano rimaste a guardare, anzi. Oltre alla già segnalata Aba Nuoto, seconda nella graduatoria generale e 4 volte sul gradino più alto del podio, si è ad esempio espressa alla grande la Project Sport totalizzando 238 punti (di cui 144 nelle gare individuali sui 25 mt, esattamente come la Safa 2000) e collezionando nell’insieme 8 affermazioni, così come ha saputo brillare soprattutto a livello di individualità anche l’ASD Libertas Nuoto Rivoli, premiata da 3 vittorie e 142 punti complessivi.

Il tutto, non ci stancheremo mai di ripeterlo, calato e contestualizzato nel presupposto di sfondo che da sempre caratterizza e anima simili competizioni, laddove il riscontro tecnico di valore merita ovviamente risalto ma viene comunque dopo l’aspetto squisitamente promozionale e propagandistico dell’evento.


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 18 Aprile 2024 07:37 )
 

Pagina 1 di 163

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it