News Provinciali

Questions for new users of Joomla!

Nuoto Libertas: gloria per tutti alla Vigone

Martedì 18 Aprile 2023 22:32 stefano
Stampa PDF

Il Circuito Provinciale Libertas di nuoto 2022/23 è ormai decisamente di casa nella piscina torinese della Vigone.


Anche la terza tappa di questa rassegna (valida pure per il campionato Regionale) si è infatti svolta, il 16 aprile scorso, nell’impianto che già aveva ospitato le prime due (3 dicembre e 26 febbraio), ma le coincidenze non si limitano all’aspetto prettamente logistico. Sì, perché scorrendo e analizzando i risultati dell’intenso pomeriggio domenicale (40 le gare in programma, tra cui 4 di staffetta e circa 140 i partecipanti), si trovano conferme di altre costanti delineatesi nelle precedenti occasioni. A cominciare da quella che si potrebbe sinteticamente definire “gloria per tutti”, concetto che fra l’altro ben si sposa con lo spirito innanzitutto promozionale di questo tipo di manifestazioni e nella circostanza si è concretizzato nel fatto che ciascuna delle 5 società in gara è salita sul gradino più alto del podio, proponendo delle individualità con le carte pienamente in regola per intraprendere una carriera agonistica di ottimo livello.

 

Dopodiché, la classifica a squadre ha comunque inevitabilmente evidenziato la differenza (soprattutto numerica) dei valori in campo, pardon in acqua ma creando sostanzialmente più vincitori che vinti. Ciò detto e premesso, merita in ogni caso adeguata celebrazione il successo della Safa 2000: in virtù d’un perfetto mix qualità-quantità, dimostrato già nelle scorse tappe e ribadito dalla sessantina di atleti presentati stavolta ai blocchi di partenza, ha collezionato 14 vittorie e totalizzato 581 punti. Molto interessante la lotta per il secondo posto sviluppatasi alle sue spalle e alla fine vinta dalla ESL Nuoto Torino che, altro particolare per nulla inedito nel Circuito Libertas, ha dimostrato di possedere un vivaio estremamente promettente, aggiudicandosi ben 7 delle 12 prove sui 25 metri, quelle dedicate appunto ai concorrenti più giovani (alcuni appartenenti alla classe 2016!). Questo “Settebello dorato”, unito a un’altra affermazione riportata nelle categorie maggiori, le ha permesso di accumulare 339 punti, 41 in più della terza classificata: l’Alba Nuoto, caratterizzata da un rendimento molto costante e tornata a casa con 9 successi (7 individuali e 2 di staffetta).

Meno numerose ma non per questo meno agguerrite le altre 2 formazioni in lizza: l’ASD Nuoto Chivasso, quarta con 156 punti e 3 affermazioni e la Libertas Nuoto Rivoli che, pur mettendo in gara appena 12 atleti, ha comunque raggiunto quota 151 e soprattutto ottenuto 6 vittorie. Insomma, una nuova, riuscita puntata di quel trittico sport-festa-promozione che rappresenta da sempre uno dei cavalli di battaglia a cui la Libertas tiene maggiormente.

 

Clicca qui per scaricare i risultati!

 

Circuito Libertas: Safa 2000, bracciate d’autore

Martedì 07 Marzo 2023 00:34 stefano
Stampa PDF

La ricerca di nuovi talenti continua, a suon di bracciate. In linea con lo stile Libertas, che non colloca l’agonismo in cima alla lista dei propri obiettivi ma fa ugualmente tutto il possibile per prepararne la concretizzazione migliore: quindi una sana attività di base, trampolino di lancio ideale per chi, successivamente, ha caratteristiche e intenzioni per proseguire nel suo cammino di crescita sportiva.

Leggi tutto...
 

Così la Libertas ricorda e festeggia le sue stelle piemontesi

Lunedì 17 Ottobre 2022 15:26 stefano
Stampa PDF

[ Clicca qui per vedere tutte le foto della premiazione! ]

Un Paese senza memoria non ha futuro. Chissà quante volte avrete sentito questa massima attribuita, parola più parola meno, a tanti illustri personaggi del passato e comunque buona e attuale per qualsiasi contesto.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 17 Ottobre 2022 22:42 ) Leggi tutto...
 

Si riparte nel segno della ESL Nuoto Torino

Lunedì 12 Dicembre 2022 07:56 stefano
Stampa PDF

Tutti in vasca, appassionatamente. Protesa a ridare la maggior normalità possibile alla propria attività, dopo averla adeguata alle restrizioni richieste dalla fase più acuta dell’emergenza pandemica, la Libertas piemontese torna a riproporre i suoi tradizionali appuntamenti.


Nella fattispecie, i campionati regionali – circuito provinciale di nuoto che hanno radunato lo scorso sabato 3 dicembre, alla piscina torinese della Vigone, atleti di 4 società: ESL Nuoto Torino, Safa2000, Alba Nuoto e Libertas Nuoto Rivoli, già elencate nell’ordine della classifica generale di fine pomeriggio, rispettivamente con 471, 348, 247 e 125 punti.

 

Ma, come sempre accade nelle manifestazioni dove l’aspetto promozionale giustamente prevale su quello agonistico, non è il criterio tecnico ad assumere la rilevanza principale. A vincere alla fine è davvero stato l’entusiasmo collettivo, quello che ha animato ogni singola bracciata dei più piccoli (alcuni nati nel 2015) come dei neomaggiorenni (classe 2004) nell’arco delle 40 gare (35 individuali e 5 di staffetta) in cui si è articolata la rassegna, caratterizzata da numeri quantitativamente apprezzabili, sebbene in parte condizionati dalle prime influenze di stagione. Particolarmente apprezzato l’epilogo di giornata, dedicato alla 4x50 stile libero nella versione “mista”, cioè con ogni quartetto composto da due femmine e due maschi.

Dopodiché, un minimo di gerarchia meritocratica anche in questi casi traspare ed è giusto evidenziarla. Ad esempio applaudendo alla prestazione d’insieme dei padroni di casa della ESL che si sono imposti esattamente nella metà (20) delle prove previste da un menù dedicato alle categorie Giovanissimi, Allievi, Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores. Ma anche celebrando gli 8 successi della Safa2000, i 7 dell’Alba Nuoto e i 5 della Libertas Rivoli.

In sintesi, il modo migliore per rimettere in moto, pardon in acqua un movimento che il covid ha inevitabilmente rallentato, per un certo periodo persin fermato, senza però scalfirne d’una virgola motivazioni e voglia di ripartire. Come, anzi più di prima.

 

Il cammino ricomincia dal Piemonte. Due giorni di Alta Specializzazione in Nordic Walking

Lunedì 17 Ottobre 2022 15:15 stefano
Stampa PDF

Rimettersi in cammino, dopo la pausa estiva, non è mai semplice, in tutti i campi. E pure lo sport, forse il settore per eccellenza più idoneo a riuscirci con relativa facilità, ha bisogno dei suoi tempi e spazi per farlo bene.

Leggi tutto...
 

Pagina 2 di 33

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it