Inaugurati i corsi di formazione 2012

Martedì 31 Gennaio 2012 13:03 stefano
Stampa PDF

Sabato 28 gennaio, presso la Sala Rossa dell’Editrice Elledici, è stato avviato, con la ormai tradizionale cerimonia inaugurale, l’anno formativo 2012 della Scuola Regionale Libertas di Formazione Sportiva.

 

Il saluto del Centro Nazionale Libertas è stato portato dal Responsabile Nazionale del Settore Formazione, prof. Fulvio Martinetti, che ha riassunto brevemente l’offerta formativa nazionale per il 2012.
Il Presidente della Scuola regionale Libertas, dott.sa Enrica LANZA, ha illustrato i programmi e gli obiettivi della formazione erogata dalla Scuola Regionale Libertas del Piemonte che opera in stretta ed equilibrata sinergia con la Scuola Regionale del CONI Piemonte ed alcune Federazioni Sportive.

In rappresentanza di queste era presente il Consigliere Nazionale della Federnuoto, dott. Marco Benati, che ha confermato la consolidate e proficue sinergie tra Libertas e  FIN, regolamentate da una convenzione che prevede iniziative educative nell’ampio panorama culturale del progetto “Cultura dell’Acqua”.

Il Referente Regionale Libertas della formazione piemontese dell’Ente, il dott. Daniele Miniotti, ha voluto sottolineare l’ambizioso obiettivo che nel corso del 2011 ha visto riconosciuta alla formazione Libertas l’adesione da parte della Scuola dello Sport del CONI al Sistema Nazionale delle Qualifiche tecniche (S.Na.Q), Lo  SNAQ, oltre alla sua legittimazione normativa nazionale, ha una stretta connessione con il Quadro di Riferimento Europeo, secondo la disposizione di Bologna del 1999 e quelle successive di Copenhagen e Lisbona per l’attuazione di sistemi di riconoscimento di qualifiche.
Si tratta di un sintema che adotta integralmente una filosofia che pone al centro le competenze e definisce i livelli delle qualifiche in rapporto con i profili di attività indipendentemente dai percorsi seguiti per conseguire le qualifiche stesse.

Al termine della breve cerimonia inaugurale è iniziata la prima relazione del prof. Giorgio Visintin, docente e formatore europeo, esperto della Scuola dello Sport del CONI e Consulente scientifico del Comitato Tecnico-Scientifico del Settore Formazione Nazionale Libertas.

La Metodologia dell’Insegnamento delle discipline sportive ha catturato l’attenzione dei circa quaranta allievi della Scuola Regionale presenti, iscritti ai 5 corsi indetti dalla Scuola: Corso per Operatore Sportivo di Base, Animatore Sportivo Giovanile, Istruttore di 1°Grado di Nuoto, Istruttore e Preparatore Atletico nelle arti marziali, Tecnico Specializzato di Nuoto (2° livello).

Nella prima parte del pomeriggio il prof. Visintin ha portato l’interesse dei discenti sulla Metodologia dell’Allenamento, richiamando tutti i contenuti essenziali afferenti ai meccanismi energetici e biomeccanici che attengono ai processi allenanti in età giovanili.

La terza sessione della giornata è stata interamente dedicata all’aggiornamento specifico per Tecnici ed Allenatori di nuoto ai quali l’esperto ha illustrato l’analisi del processo di formazione tecnica, con  indicazioni teoriche e suggerimenti pratici per l’affinamento tecnico e la correzione degli errori,  anticipando i risultati di recenti ricerche nel campo della didattica e della tecnica del nuoto.
Al termine la consegna degli attestati di partecipazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Novembre 2012 12:17

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it