Successo a Novara per gli Assoluti di sincro

Mercoledì 08 Febbraio 2012 13:40 stefano
Stampa PDF

Sono state, come da pronostico, le “sincronette” del Gs Fiamme Oro Roma a dominare i Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto sincronizzato andati in scena nell’ultimo fine settimana allo Sporting Pool di Novara.

La piscina di corso Trieste, per il terzo anno consecutivo, ha ospitato la rassegna tricolore accogliendo ben 234 “ondine”, portacolori di 27 società, che si sono sfidate negli esercizi obbligatori, nelle prove di singolo, duo e nella gara a squadre.

A livello locale l’organizzazione è stata affidata dalla Federazione Italiana Nuoto alla Libertas Nuoto Novara presieduta da Renzo Bellomi, delegato provinciale della stessa Fin: «A Novara erano presenti tutte le atlete della Nazionale Italiana in preparazione per i prossimi Campionati Europei e soprattutto per le Olimpiadi di Londra  – spiega Bellomi - Si sono esibite sotto gli occhi del consigliere nazionale Fin delegato per il “sincro” Antonio De Pasquale e della responsabile tecnica della disciplina Patrizia Giallombardo. Le Fiamme Oro, che hanno schierato le “ondine” del giro azzurro tramite la possibilità del doppio tesseramento civile e militare, si sono imposte nella classifica a squadre precedendo la Rari Nantes Savona giunta seconda, l’Aurelia Nuoto arrivata terza ed il Sincro Seregno arrampicatosi fino al quarto posto».

La Libertas padrona di casa non è riuscita a qualificare per le finali nessuna delle proprie “sincronette” (Sara Camisani non ce l’ha fatta solamente per pochi decimi di punto), che comunque sono state protagoniste di un’applauditissima esibizione sabato pomeriggio sotto la guida delle istruttrici Erica Camisani, Irene Bellani e Francesca Torri: «Il pubblico ha risposto complessivamente bene mostrando di gradire lo spettacolo offerto dalle atlete  scese in vasca – conclude Bellomi – Le finali sono state seguite da un totale di 2.000 spettatori, tra cui anche venti ragazzi ospiti di un centro milanese per disabili. L’organizzazione da noi curata è stata apprezzata da oltre 300 persone giunte a Novara per i campionati: ringrazio per questo il Comune di Novara, che ha dato un contributo affinché l’evento si potesse svolgere nell’ambito della rassegna “Novara è sport”, i genitori delle nostre tesserate che tanto si sono prodigati in questi giorni ed il Comitato Provinciale di Novara del Coni».

Tra le autorità intervenute alle premiazioni anche il sindaco di Novara Andrea Ballarè e l’assessore comunale allo Sport Giovanni Agnesina. Dentro e fuori dalla piscina, insomma, anche Novara ha potuto schierare una squadra vincente!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Febbraio 2012 13:46

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it