Salvamento: Record mondiale per la Libertas Nuoto Chivasso

Venerdì 06 Febbraio 2015 22:44 stefano
Stampa PDF

Straordinaria prestazione della Libertas Nuoto Chivasso che conquista nel Salvamento il nuovo record italiano di categoria Ragazzi nella staffetta 4x50 mista con il tempo di 1ʼ42”13.

Gli atleti chivassesi autori della prova magistrale sono: Arvid Visentin, Gabriele Sosso, Enrico Veneruso, Ricardo Garcia. Il record, costruito, cercato ed inseguito per un anno e mezzo, è stato realizzato sabato 24 gennaio in occasione dei campionati regionali di categoria presso il Palazzo del Nuoto di Torino. E' la staffetta che ha vinto lo scorso anno i campionati italiani di categoria a Riccione ( sfiorando già allora il record) e finalista in settembre ai mondiali per club RESCUE di Montpellier, alla quale è stato sostituito un componente ( il forte Mattia Ricca, per passaggio a categoria superiore) con lʼinserimento dell'altrettanto valido Gabriele Sosso.

Con qualche aggiustamento e invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia! Entusiasta sia Paolo Gaschino, Presidente della Libertas Nuoto Chivasso, che Federico Canuto D.T. che guida lʼArea Tecnica insieme a Nunzio Barone e Sara Malaguti, i quali lavorano quotidianamente con questi ragazzi "...che rappresentano la punta di diamante di un movimento natatorio chivassese costituito da circa 100 atleti cresciuti sportivamente sul territorio. Questo record è figlio di anni di allenamenti, di trasferimenti di conoscenze tecniche condivise, tra gli atleti del bacino chivassese, da molti lustri: la Libertas Chivasso infatti è nata nel 1978 ed abbiamo una solida tradizione sportiva!"
Molto felice del risultato si è mostrato anche Marco Sublimi, Presidente regionale della Federnuoto, che si è immediatamente complimentato con Federico Canuto per il brillante risultato. La Federazione ha scelto Torino come sede per i prossimi Campionati Italiani Assoluti e questo record sarà un ottimo biglietto da visita per il Piemonte e il suo splendido Palazzo del Nuoto: futuristico nel design, ora certificato anche dalla velocità della vasca!
La Libertas Nuoto Chivasso scrive così il suo nome sul libro dei record nazionali della Federnuoto per una seconda volta dopo quello del 2004 nella 4x25 trasporto categoria ragazzi ( Marco Dasso, Fabrizio Rolando, Luigi Cuomo e Silvio Calia) e il prestigioso titolo di campione italiano di categoria juniores conquistato nel 2006.
A coronamento della straordinaria prestazione tecnica, non vanno dimenticati i due titoli di campionessa regionale vinti da Alessandra Zanero (200 superlife e 100 torpedo), quello vinto da Andrea Allais (200 ostacoli), quello vinto da Ricardo Garcia (100 ostacoli) e quello vinto da Arvid Visentin (50 trasporto).

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it