Subito emozioni nel 7° Circuito Piemonte Libertas di nuoto per salvamento

Martedì 06 Dicembre 2016 20:48 stefano
Stampa PDF

La classica crisi del settimo anno non turba il cammino del Circuito Piemonte Libertas di Nuoto per Salvamento, anzi: giunto appunto alla sua settima edizione, non solo dimostra di godere di ottima salute ma se possibile… nuota ancora più velocemente rispetto ai suoi recenti precedenti temporali, cominciando il suo percorso stagionale già a novembre.


Esattamente sabato 26, a Bardonecchia, sede della prima tappa dell’ormai tradizionale appuntamento annuale.
Il maltempo che negli ultimi giorni ha flagellato il Piemonte ha indirettamente avuto qualche ripercussione anche su questa manifestazione, complicando ad esempio il raggiungimento di Bardonecchia da parte degli atleti della Libertas Due Valli, ma la gara si è ugualmente potuta svolgere correttamente con la presenza, oltre che di alcuni dei concorrenti provenienti da Luserna San Giovanni e dintorni, di quella di altre 5 società: Libertas Caluso, Safa 2000, Libertas Rivoli, Libertas Chivasso e Libertas Bardonecchia. Il tutto per un ragguardevole tetto di presenze di circa 220 atleti-gare, nell’ambito d’un programma che ha proposto 20 prove individuali (una delle quali è stata caratterizzata da due primi posti ex aequo) e 12 staffette.

Le prove individuali si sono disputate sulla distanza dei 50 metri (10 nel nuoto con ostacoli e altrettante nel trasporto sacchetto), mentre tutte e 12 le staffette si sono sviluppate all’interno della categoria 4x25 metri ostacoli senza pinne. Il responso della vasca ha decretato nell’insieme un notevole equilibrio dei valori, tant’è vero che tutte e 6 le società partecipanti hanno vinto almeno una gara individuale e una staffetta. Ma l’andamento tecnico della giornata ha al tempo stesso evidenziato la superiorità della Libertas Caluso che si è complessivamente imposta 10 volte (5 successi individuali e altrettanti in staffetta) e ha infatti conquistato il primo posto nella classifica a squadre dopo la prima giornata del circuito, con 426 punti. Alle sue spalle la Libertas Due Valli con 377 punti, frutto di 3 vittorie individuali e 2 in staffetta, seguita dalla Safa 2000 (213 punti, 4 successi individuali e uno in staffetta), dalla Libertas Rivoli (199 punti, 1 affermazione individuale e 2 in staffetta), dalla Libertas Chivasso (170 punti, 5 vittorie individuali e 1 in staffetta) e dalla Libertas Bardonecchia (121 punti, 3 successi individuali e 1 in staffetta).

La mattinata di sano agonismo è stata degnamente conclusa dalle premiazioni, nelle quali si sono alternati gli allenatori degli atleti protagonisti delle varie gare e si è potuta constatare la presenza attiva ed entusiasta delle autorità politiche locali, tra le quali il consigliere Cristiano Paisio e l’assessore allo sport Arturo Lionetti che ha portato anche i saluti del sindaco Francesco Avato. Insomma, se come si suol dire il buongiorno si vede dal mattino, ci sono fondate ragioni per ritenere che il 7° Circuito Piemonte Libertas di Nuoto per Salvamento sia davvero partito nel migliore dei modi!


Clicca qui per scaricare i risultati!

Clicca qui per scaricare le classifiche!

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it