Salvamento: Allais in Nazionale

Martedì 09 Maggio 2017 08:12 stefano
Stampa PDF

Andrea Allais, atleta tesserata per la Libertas Nuoto Chivasso è stata convocata dalla Federazione Italiana Nuoto per gareggiare con la nazionale giovanile in occasione dei prossimi Campionati Europei di Nuoto per Salvamento che si terrano in Belgio, Bruges e Ostenda, il prossimo settembre.


Andrea, classe 1999, e proveniente dalla Scuola Nuoto della Libertas Chivasso ha iniziato a frequentare i corsi della Libertas in piscina a Chivasso a partire dai 3 anni: iniziando con l’acquaticità nella vasca dei grandi per velocizzare il percorso, poi corso nuoto bambini, il preagonismo e infine l’agonismo. Le prime gare, una crescita continua e costante, senza protagonismi nè eccessi. La sua passione e tenacia sono state premiate. La ragazza sempre molto attenta e determinata, in questi ultimi mesi è maturata tecnicamente, conquistando medaglie importanti a livello regionale e nazionale. Ora, dall’alto dei suoi 18 anni, l’atleta ha una maggiore lucidità e consapevolezza di quello che sta facendo. Quest’anno ha partecipato brillantemente sia ai Campionati Italiani di Nuoto, a Riccione, che quelli di Salvamento, a Milano. Lo scorso mercoledì 3 maggio la commissione tecnica della federnuoto ha definito composizione delle squadre nazionali e diramato le convocazioni, inserendo Andrea nella lista tra le sei atlete azzurre under 19.

Andrea dovrà prendere parte ad alcune gare di avvicinamento agli Europei, ai futuri raduni collegiali che si terranno presso il Centro Federale di Ostia. La chivassese in questi mesi verrà monitorata dallo staff della nazionale insieme a Federico Canuto, allenatore dell’atleta, e Nunzio Barone, preparatore atletico, che seguono passo passo la crescita della ragazza.

Grande gioia per la famiglia Allais: la mamma Giovanna, il papà Fabrizio. Emozione anche tutto per il movimento natatorio della Libertas Chivasso, in particolare i compagni di squadra che ogni giorno condividono con Andrea le quotidiane fatiche degli allenamenti: Davide, Marta, Ricardo, Rachele, Lucia Alessio, Miriam, Gabriele, Arvid, Simone, Alice, Elena, Pietro, Giulia, Mattia, Alessandra, Alessandro.

Nonostante ( o grazie) a questi straordinari risultati sportivi Andrea si mostra, come molti altri atleti della Libertas, anche un’eccellente studentessa e frequenta il Liceo Linguistico “Europa Unita”. Studio e sport possono andare a braccetto!

Il Presidente della Libertas Chivasso, Paolo Gaschino si è complimentato con Andrea e tutto lo staff tecnico, evidenziando la bontà del sistema natatorio chivassese che coniuga l'eccellenza sportiva a scolastica, usando come collante la funzione sociale dello sport.

Tutto è pronto per questa grande avventura nella squadra azzurra under 19.

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it