News Provinciali

Con SportAperto la Libertas si tuffa nella natura

Domenica 02 Aprile 2017 19:35 stefano
Stampa PDF

Sempre più spesso si parla e si sente parlare della natura, del crescente bisogno di rispettarla, della necessità di trovare nuove modalità per interagire con lei,


delle opportunità che lo sport può offrire al riguardo, ma talvolta non si va molto oltre le pur lodevoli dichiarazioni d’intenti e il passaggio dalla teoria alla pratica resta quanto meno problematico. Consapevole di ciò, ma non per questo scoraggiata o frenata nei propri propositi, la Libertas ha deciso di moltiplicare i suoi sforzi anche in questo campo e di presentare, assieme all’Associazione Accademia Kronos (impegnatissima nel settore ambientale), il progetto “SportAperto: sport ambiente natura in libertà” che ha subito ricevuto il riconoscimento e l’apprezzamento del CONI.

 

L’iniziativa assunta dall’Ente a livello nazionale è stata prontamente accolta e recepita pure dalle varie strutture periferiche e anche in questa circostanza la Libertas piemontese ha dimostrato il suo efficace dinamismo, attivando due ulteriori

rami di approfondimento: “Un ambiente da scoprire… In compagnia degli Animali”, portato avanti dal Centro Regionale e “Acqua… Un Pianeta che ha sete”, realizzato dal Centro Provinciale di Torino. Entrambi i percorsi si prefiggono l’obiettivo di raffinare la capacità, sia individuale sia collettiva, di scoprire il territorio e le realtà che ci circondano stimolando al tempo stesso lo sviluppo d’una coscienza ambientale più radicata e sensibile. Il tutto attraverso l’organizzazione di specifiche manifestazioni ma anche tramite un’adeguata azione formativa, rappresentata ad esempio da seminari di studio con guide ambientalistiche o lezioni sulla pratica sportiva in ambiente naturale. Insomma, un’occasione per muoversi serenamente all’aperto, da soli o in compagnia di altre persone o del proprio cane e contemporaneamente riflettere su argomenti che riguardano un po’ tutti ma talvolta finiscono anche solo inconsciamente nel dimenticatoio dei propri pensieri. Ad esempio l’acqua: una risorsa straordinaria, alla quale è però legata una serie di problematiche da conoscere e affrontare, più in fretta e meglio possibile.

Ne è scaturito un piano di lavoro ragguardevole, tanto sotto il profilo quantitativo quanto dal punto di vista della qualità, snodato in quasi 7 mesi di attività (si è cominciato a metà marzo, la conclusione è prevista a fine settembre) e in grado di promuovere globalmente, tra Centro Regionale e Centro Provinciale, 3 progetti (Olimpiadi nella natura, Porta a spasso il tuo padrone e Scopri il Mondo attorno a te) e 7 manifestazioni, nobilitate dalla collocazione logistica in parchi (Laghi di Avigliana, Lago di Candia, Gran Paradiso) e riserve naturali (Le Vallere, Lago di Viverone). Ecco, nel dettaglio, i singoli appuntamenti del 2017.

 

 

 

 

 

12 marzo: Canicross Lake Avigliana.

23 aprile: Primo Giro dei Laghi di Avigliana di Nordic e Fit Walking.

7 maggio: Family Walk a Brossasco, nei boschi della Val Varaita.

29/30 luglio: Trofeo Regionale Canicross al Lago di Candia.

12/13 agosto: Due Giorni Internazionale del Walking a Ceresole Reale, nel Parco del Gran Paradiso.

2 settembre: Grand Prix di Salvamento al Lago di Viverone.

24 settembre: Ippotriathlon (equitazione, podismo, mountain bike) alla Riserva Naturale Le Vallere di Moncalieri.

 

Pagina 99 di 162

<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Succ. > Fine >>

Assemblea elettiva 2024

Riforma dello Sport

Corsi di formazione 2021/22

Ci trovi a ...

  • Sede: Piazza Togliatti,1 Rivoli Torino presso Piscina Bonadies
  • Telefono: 011 9593502
  • Fax: 011 4117559
  • E-mail: libtop@libero.it